Come arredare un terrazzo

Terrazzi e balconi sono aree che consentono alla nostra casa di avere un certo respiro. Nella maggior parte dei casi però, queste zone non vengono sfruttate e valorizzate a dovere.

Inutile dire che si tratta di una vera e propria occasione persa: arredare con gusto un terrazzo è piuttosto facile e non richiede dei grandi costi.

Il terrazzo è un valore aggiunto per la nostra casa

Una volta sistemato a dovere inoltre, potrebbe essere teatro delle nostre serate estive, donando quel qualcosa in più alla nostra abitazione. Per poterne ottenere il meglio, c’è bisogno di un pizzico di fantasia e di buona volontà: il risultato però, potrebbe essere davvero una piacevole sorpresa…

L’importanza della gestione dello spazio

Molto spesso balconi e terrazzi non sono estremamente spaziosi: proprio per questo motivo occorre trovare delle soluzioni efficaci al fine di sfruttare il più possibile la superficie a disposizione.

Scegliete dunque oggetti come sdraio e sedie pieghevoli che, oltre ad essere esteticamente adatti al contesto, quando non si usano non necessitano di spazi importanti.

L’immancabile verde

Che si tratti di un terrazzo in stile antico o più innovativo, la presenza del verde è sempre piuttosto piacevole. Naturalmente la scelta dei vegetali è dettata sia dall’esposizione al sole, sia dal clima, e non può dunque essere inquadrata facilmente.

L’illuminazione

Un ruolo importante, soprattutto se avete intenzione di “frequentare” la zona quando cala il sole, è l’illuminazione. Dalle luci classiche sino ai LED, passando per lampade ad energia solare… la scelta per il padrone di casa è a dir poco ampia!

Tende, ma con un occhio alla resistenza

Le tende sono, oltre che un elemento di puro arredamento, anche una sorta di eventuale protezione dal sole o da altri agenti atmosferici. Teniamo bene presente però che, proprio per la natura “protettiva” di questo oggetto, è necessario scegliere materiali piuttosto resistenti.

Che si tratti di sole, pioggia o vento infatti, le tende che si trovano sui terrazzi sono sottoposte a grandi stress. Se poi vi trovate in una zona ventosa, fate particolare attenzione: esistono coperture apposite per evitare spiacevoli incidenti causati dalle folate improvvise.

Che si tratti di un piccolo poggiolo o di un’ampia terrazza, le possibilità di personalizzare l’area sono davvero molteplici. Stile e spazio disponibile sono le chiavi di volta, secondo cui è possibile arredare differentemente una zona più che adatta per passare il tempo libero all’aperto.