Luci in giardino: consigli per illuminare i tuoi spazi esterni

I fortunati possessori di un giardino, possono vantare un qualcosa che non tutti hanno: una piccola area verde privata a propria disposizione. Trovandosi in questa situazione privilegiata, appare un assoluto peccato non valorizzare l’area esterna della propria abitazione.

Quando arriva la sera, il tuo giardino si trasforma…

A parte gli abbellimenti estetici, la realizzazione di sentieri e altre accortezze simili, anche l’illuminazione ricopre un ruolo alquanto importante in questa ottica. Nelle ore serali, soprattutto se in estate, illuminare bene un giardino può trasformare le nostre serate all’aperto o può essere un modo davvero elegante di accogliere i nostri ospiti.

Non dimentichiamoci anche che, una corretta illuminazione, può anche essere un fattore di sicurezza: in questo modo infatti, si possono evitare spiacevoli incidenti quando ci apprestiamo a tornare a casa di notte nella semi o totale oscurità.

LED: l’innovazione al servizio del nostro giardino

Sino a qualche anno fa, l’illuminazione degli esterni si affidava alle tecniche più classiche. L’introduzione della tecnologia LED ha rivoluzionato totalmente questo ambito, consentendo di regolare l’intensità della luce, che fino a quel momento poteva essere solo accesa o spenta.

Il risultato di questa innovazione a portato diversi vantaggi come il consumo più oculato dell’energia elettrica e l’emissione di luce graduale e adattabile al momento specifico della giornata.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Che si tratti di LED o meno, le luci da esterni vanno scelte con accuratezza anche sotto il punto di vista estetico: avete idea di come possa apparire fastidioso un giardino, ad esempio, con luci di diverso tipo?

In questo caso entrano in gioco anche altri fattori come lo stile della casa (moderno o classico) e anche la disposizione e conformazione del giardino stesso. D’altronde basta poca attenzione per contribuire a creare un’area esterna armoniosa sotto tutti i punti di vista.

La cura del giardino non andrebbe mai sottovalutata e, in questo contesto, anche l’illuminazione copre un ruolo di grande importanza. Illuminare correttamente lo spazio circostante la casa, potrebbe (magari nei mesi estivi) consentirci di passare delle serate all’esterno, riscoprendo la compagnia di familiari e amici.